Lo studio Sabino è una struttura dedicata alla cura del proprio corpo.
E’un luogo di pace e relax per il fisico e per la mente, dove rigenerarsi.
Lo Studio racchiude una parte dedicata al trattamento estetico del corpo ed una parte al trattamento riabilitativo manuale.
Estetica
Nel trattamento estetico si predilige l’uso di oli naturali miscelati con oli essenziali che integrano l’uso di una cosmesi nutriente e idratante . Le essenze estratte dalle piante sono dei potenti concentrati di sostanze benefiche per il benessere e la bellezza del corpo.
Si può scegliere tra i vari trattamenti : il massaggio Shiatsu, il massaggio Ayurvedico, il linfodrenaggio, il massaggio rassodante,il massaggio di riflessologia plantare e il trattamento anticellulite.
Il massaggio diviene personalizzato e di massima efficacia quando è globale.Vale a dire che la persona è vista e considerata come unità Mente - Corpo – Spirito e, in assenza di controindicazioni ,viene trattata dalla testa ai piedi.
Un massaggio parziale ha anche un ‘efficacia parziale. Il massaggio deve essere attento e mirato per quel determinato paziente. Grazie alla grande ricchezza e varietà di manualità tra cui scegliere, si applicheranno quelle di massima efficacia per quel paziente in quella seduta. Oltre al massaggio sul corpo e sul viso, si effettuano trattamenti di depilazione,manicure e pedicure e trattamenti viso.
Riabilitazione e osteopatia
La fisioterapia e l’osteopatia sono l’una il completamento dell’altra. Lo scopo è quello di intervenire dove si è venuta a creare una limitazione di movimento che ha generato un forte dolore e una perdità di autonomia momentanea. L’osteopatia è un metodo terapeutico ideato da A.T.Still, basato sul principio che il corpo è capace di fabbricare dei rimedi propi contro le malattie, quando le sue relazioni strutturali osse sono normali, la sua nutrizione è buona ed è inserito in un buon ambiente.
Noi siamo magnificamente ben fatti e la natura ci ha provvisti di tutto. E’ necessario per questo, che le nostre cellule ricevano tutto ciò di cui hanno bisogno per funzionare e rigenerarsi e che possano liberarsi di tutti i loro scarti. Per fare questo il sangue, la linfa e tutti gli altri liquidi dell’organismo, che trasportano sostanze nutritive e scarti, devono circolare liberamente. Nel momento in cui andiamo a liberare una limitazione articolare andiamo a migliorare il flusso sanguigno arterioso: perché il ruolo dell‘arteria è supremo.
Affinchè tutto ciò funzioni, è necessaria l’integrità del nostro sistema di regolazione neuro-ormonale,ma anche del nostro sistema di sostegno muscolo- scheletrico, al fine di conservare la libertà di movimento di tutti i nostri tessuti. E’ il movimento che permette ai liquidi di bagnare i nostri tessuti e le nostre cellule, in modo da rinnovarli. Questo è un altro elemento che ci porta a dire che : la struttura governa la funzione.
Pensiamo ad una meccanica articolare come il ginocchio. Se ad ogni passo c’è la corretta alternanza di rotazione esterna e rotazione interna tra il femore e la tibia(micromovimenti non visibili ad occhio mudo) , i condili femorali e i piatti tibiali potranno agevolare: un buon nutrimento della superficie condrale ; una buona idratazione dei menischi per il loro corretto scivolamento; una efficace torsione dei legamenti crociati ed un adeguato allineamento dei legamenti collaterali.
La tibia a sua volta può realizzare i suoi movimenti se la caviglia effettua una flessoestensione completa coordinata da una fisiologica rotazione del perone. Potremmo proseguire con altre articolazioni un ulteriore collegamento, questo ci da l’idea che tutte le parti del corpo sono legate tra loro: unità del corpo.
Questi legami sono regolati dai centri nervosi situati nella colonna vertebrale.